
Il Comune di Campi Bisenzio
Benvenuti sul Portale di Campi Bisenzio
Campi Bisenzio è un Comune situato in Toscana, in provincia di Firenze, che conta circa 44 mila abitanti.
Si colloca nella piana fiorentina esattamente tra Firenze e Prato, a circa 6 km dalla "città del Giglio" e a due passi da Prato, sorge ad un altitudine di 38 metri sul livello del mare, ed è attraversata dal fiume Bisenzio.
Il nome della città è stato 'Campi' fino al 1862, quando appunto diventò Campi Bisenzio, per distinguersi dagli altri comuni del Regno.
L'economia della cittadina è basata principalmente sull'industria, infatti sono presenti manifatture tessili, del mobilio, dell'abbigliamento, dell'alta tecnologia e meccaniche. E' altresì sviluppato il commercio e il settore alberghiero.
Si tratta infatti di una cittadina prevalentemente industriale anche se non mancano le occasioni per esibire l'artigianato: le bancarelle ed i mercatini campigiani sono famosi in tutta la Toscana.
La tradizione delle bancarelle è antica e risale al Medioevo; inizialmente si trattava dei barroccini: strutture in legno che venivano trascinate dai cavalli.
Attualmente si parla invece di moderni furgoni attrezzati in tutto e per tutto, con tendoni ritraibili ed elettronici; rimane invece invariata l'accoglienza dei commercianti, che sempre allegri e solari invogliano i clienti all'acquisto dei prodotti tipici locali.
L'agricoltura si basa prevalentemente sulla coltivazione di cereali, patate, barbabietole e vite.
Attualmente Campi Bisenzio si presenta molto interessante dal punto di vista naturalistico e storico, ricca di bellezze come parchi, ville, monumenti, e un centro storico da scoprire.
Per chi viaggia in auto, la città è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze-Napoli con uscita Calenzano-Sesto Fiorentino; si segue poi la direzione Firenze Rifredi/Sesto Fiorentino per un breve tratto fino a che non si giunge a Campi Bisenzio.
Dall'autostrada A11 Firenze Pisa invece occorre uscire a Prato Est per poi proseguire lungo la Strada Provinciale 125.
Da Firenze e Prato partono regolarmente pullman di linea per Campi Bisenzio.